L’infortunio sul lavoro è considerato un evento traumatico avvenuto sul lavoro o in itinere (in occasione di lavoro),
che comporta l’impossibilità allo svolgimento della propria attività lavorativa per un periodo superiore a tre giorni.
Tra gli adempimenti corretti, in caso di infortunio sul lavoro, il lavoratore dovrà, prima di tutto, comunicare l’incidente al datore di lavoro, descrivendo l’evento e la presenza di eventuali testimoni.
Dovrà anche inviare il certificato del pronto soccorso con l’indicazione dell’infortunio avvenuto sul lavoro.
Gli adempimenti del datore di lavoro, in caso di infortunio superiore a tre giorni, dovrà darne comunicazione online all’Inail entro 48 ore, attraverso la “denuncia di infortunio”.
La comunicazione di infortunio viene inviata anche per infortuni non superiori a tre giorni, ma solo per fini statistici.
Se la malattia viene prolungata, allora sarà necessario integrare la vecchia comunicazione con una denuncia di infortunio entro 2 giorni dalla ricezione del certificato medico.
Se l’infortunio provocasse la morte, il datore di lavoro entro 24 ore dovrà inviare una comunicazione a mezzo Pec o telegramma all’Inail e successivamente inoltrare la comunicazione di denuncia di infortunio.
2 commenti