Il manuale d’uso, nella formazione dei lavoratori,
riveste un’importanza fondamentale per l’ordinario utilizzo dell’attrezzatura lavorativa e per conoscere le misure di prevenzione e protezione applicate dal fabbricante per ridurre o eliminare i rischi.
Purtroppo, l’impiego del manuale d’uso viene spesso sottovalutato dal datore di lavoro, il quale è responsabile nel caso di incidenti.
Oltre all’acquisto di attrezzature a norma correttamente installate è assolutamente necessario formare il personale addetto all’utilizzo.
Dopodiché, come indicato nel Decreto Legislativo 81 del 2008, svolge un ruolo fondamentale la vigilanza e il corretto utilizzo dell’attrezzatura, oltre che la periodica manutenzione effettuata in base alle indicazioni fornite dal costruttore o produttore.
Se venisse data maggiore importanza a questi aspetti si eviterebbero tanti incidenti, dovuti appunto alle inadempienze e la superficialità di alcuni datori di lavoro.
Il datore di lavoro ha il dovere di garantire l’incolumità dei propri dipendenti e, se così non fosse, incorrerà in aspre sanzioni.
Nello stesso tempo deve, però, porre attenzione anche alla serenità lavorativa del proprio personale.