Durante la stagione estiva, capita spesso di passare le serate a cena fuori ed è proprio nei locali come i ristoranti che si affollano più persone.
In questi casi la sicurezza antincendio è fondamentale, oltre ad essere obbligatoria.
La trattazione di questo argomento è stata curata da un’associazione europea, la Confederation of Fire Protection Association Europe (CFPA-EUROPE), specializzata in prevenzione e protezione antincendio e sicurezza sul lavoro, che ha realizzato diverse linee guida, tra cui “la sicurezza antincendio nei ristoranti”.
L’obiettivo, è quello di rendere omogenee nei paesi europei le varie procedure, azioni e soluzioni da intraprendere in materia di sicurezza antincendio.
Nelle linee guida, viene approfondito maggiormente il tema del rischio di incendio, durante i procedimenti di cottura in cucina.
Quindi, le indicazioni fornite dalla CFPA- EUROPE, possono essere applicabili anche da chi gestisce altre attività, come ad esempio gli alberghi.
La valutazione del rischio di incendio dovrebbe essere effettuata, oltre che per la zona di preparazione dei pasti, anche per quella di consumazione e del guardaroba, poiché, potrebbero essere presenti materiali combustibili come tessuti, decorazioni, ecc.