Nel settore delle pulizie, come per gli altri, esistono rischi che meritano una valutazione approfondita, in modo da prevenire gli incidenti.
Nella valutazione da effettuare è opportuno prendere in considerazione sia l’ambiente nel quale si opera, sia le attrezzature che vengono utilizzate.
La valutazione dell’ambiente di lavoro risulta un compito abbastanza difficoltoso, poiché i luoghi di lavoro possono essere molto diversi e articolati (scale, gradini, qualità del pavimento).
È quindi fondamentale rivolgersi ai proprietari degli edifici, per ottenere informazioni utili, al fine di comprendere meglio gli eventuali rischi e adottare misure preventive.
Per quanto riguarda, invece, le attrezzature utilizzate, il rischio maggiore è quello delle cadute o movimenti non corretti, dovuti all’utilizzo di secchi, spazzoloni, aspirapolvere, ecc.
Altre fonti di rischio riguardano l’esposizione a vibrazione, rumori, ustioni da vapore e rischio chimico e biologico, dovuto all’utilizzo di prodotti per la pulizia e la disinfezione.
Sono, infine obbligatori i dispositivi di protezione individuali (DPI), quali guanti, abbigliamento idoneo e calzature.