Il Covid Manager è una figura professionale sempre più richiesta?
Certo che sì!
Le Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali, emanate lo scorso 28 maggio 2021, in linea con gli indirizzi operativi contenuti nei precedenti documenti, si stanno dimostrando efficaci soprattutto in quelle attività le cui imprese hanno introdotto una nuova ma sempre più richiesta figura professionale: il Covid Manager.
Il Covid Manager ha, tra gli altri, il compito di favorire l’applicazione delle misure di prevenzione e contenimento consentendo la ripresa dell’attività economica e ricreativa compatibile con la tutela della salute di utenti e lavoratori.
Egli è chiamato ad individuare e decodificare i principi di carattere generale per contrastare la diffusione del contagio, quali norme igieniche e comportamentali, utilizzo dei dispositivi di protezione, distanziamento e contact tracing.
Essere a conoscenza della prerogativa di associazioni di categoria e altri soggetti rappresentativi di redigere ulteriori protocolli attuativi di dettaglio eventualmente più restrittivi, purché nel rispetto di tali principi generali, la cui attuazione deve essere garantita e soggetta a verifiche puntuali effettuate dalle competenti autorità locali.
I settori dove egli è maggiormente richiesto e sollecitato sono quelli riconducibili alle attività che risultano essere state maggiormente penalizzate dal meccanismo delle chiusure.
Ciò perché il rispetto delle misure previste è maggiormente a rischio in quanto caratterizzato da una elevata tendenza a comportamenti negativi (assembramenti).
Il Covid Manager “deve essere individuato tra i soggetti componenti la rete aziendale della prevenzione ai sensi del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, verosimilmente nella figura del Datore di Lavoro stesso (soprattutto per le micro- e piccole aziende) o del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), o comunque tra i soggetti aventi poteri organizzativi e direzionali”.
Per noi è per noi è principalmente un soggetto in possesso dei requisiti previsti per lo svolgimento dei compiti del Rspp o comunque un professionista in grado di qualificare lo scenario lavorativo ove è chiamato ad operare ed individuare tutte le misure di prevenzione e protezione idonee a garantire il pieno rispetto delle norme e dei diritti dei lavoratori, nell’interesse dell’impresa e della popolazione.
Pertanto, seppur consci che solo un’elevata adesione alla campagna vaccinale, favorita da adeguata promozione della stessa, determinerà le condizioni immunitarie di protezione dallo sviluppo di patologia grave e d’infezione, riteniamo fondamentale dedicare particolare attenzione al contributo che la figura del Covid Manager potrà offrire per la ripresa delle attività economiche.
Per questo motivo, facendo seguito a precedenti iniziative formative con le quali abbiamo presentato e strutturato la figura del Covid Manager, torniamo sull’argomento presentando un nuovo approfondimento tecnico dedicato ai compiti che questo professionista dovrà svolgere per l’esatto adempimento delle recenti “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali, emanate lo scorso 28 maggio 2021”
La frequenza del corso è gratuita.
Per info cliccare qui: Seminario formativo per Covid Manager