Come è ormai noto, dall’inizio dell’anno L’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione dei contribuenti il servizio di consultazione delle fatture elettroniche inviate e ricevute.
Con il recente provvedimento del 31 maggio 2019, l’Agenzia delle Entrate ha prorogato l’adesione al servizio di consultazione e conservazione dei file fattura con data di avvio al primo luglio e termine fissato per il 31 ottobre 2019, modificando il precedente provvedimento che fissava il periodo di adesione dal 31 maggio al 2 settembre.
Questa proroga sembrerebbe dovuta alle richieste provenienti da professionisti e associazioni di categoria, in modo da avere più tempo per la scelta.
Per aderire al servizio è necessario collegarsi al portale “fatture e corrispettivi” e confermare la propria adesione.
Con il suddetto provvedimento viene modificato anche il periodo di cancellazione dei file xml, che passa dai 30 a 60 giorni.
Per chi non aderisce al servizio entro il 31 ottobre 2019, non avrà più la possibilità di consultare le fatture e dopo 60 giorni, dal 31 dicembre, l’agenzia cancellerà tutti i file xml.
Tutti coloro che, invece, aderiranno al servizio, avranno a disposizione i file delle fatture fino al 31 dicembre del secondo anno successivo a quello di ricezione della fattura elettronica dello Sdi.