In un documento recente dell’Inail si affronta il tema della manutenzione per la sicurezza sul lavoro e la sicurezza nella manutenzione.
Manutenzione per la sicurezza sul lavoro poiché è fondamentale per l’incolumità dei lavoratori mantenere in buone condizioni le apparecchiature da lavoro, impianti, luoghi e attrezzature.
Sicurezza nella manutenzione, poiché i lavoratori addetti alla manutenzione devono necessariamente essere protetti dagli eventuali pericoli.
Tutto ciò può essere gestito attraverso un’adeguata valutazione dei rischi, di cui il documento Inail svolge attività di ricerca e formazione.
In particolare, si affronta il tema della manutenzione dei luoghi di lavoro, impianti e attrezzature e sotto il punto di vista della sicurezza dei lavoratori, l’esternalizzazione della manutenzione e le interferenze nel lavoro, che possono causare incidenti.
L’esternalizzazione delle attività di manutenzione avviene spesso con l’affidamento in appalto e questo porta inevitabilmente a interferenze dovute alla compresenza di personale impiegato in attività diverse.
Infine, un aspetto fondamentale è garantire un’attività di manutenzione impostata su un processo continuo e costante, prevenendo così i possibili infortuni.