È tempo di dichiarazioni fiscali e per il 2019 non mancano novità per usufruire al meglio delle detrazioni e delle agevolazioni fiscali.
Innanzitutto, dal 2 maggio al 23 luglio è possibile modificare ed inviare la dichiarazione precompilata tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate, oppure rivolgersi ad un Caf.
Eccezione per chi invierà la dichiarazione tramite il sostituto di imposta, poiché in questo caso, la scadenza dell’invio è prevista il 7 luglio.
Le novità principali riguardano le detrazioni del 19% per l’abbonamento dei mezzi pubblici, anche per i familiari a carico, fino ad un massimo di 250 euro.
Il “bonus verde” è invece un’agevolazione del 36% sulla spesa sostenuta per lavori di manutenzione del giardino o del terrazzo fino a 5 mila euro.
In ambito scolastico, la novità riguarda l’agevolazione per gli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), per l’acquisto di strumenti didattici e sussidi per favorire la comunicazione (registratori, programmi di videoscrittura).