Ambiente Lavoro 2019: Anmil e Aifes insieme a Bologna dal 15 al 17 ottobre
Tutto esaurito per i tre eventi organizzati nell’ambito della più importante manifestazione fieristica del settore della sicurezza nei luoghi di lavoro.
“La sicurezza negli appalti: dal nuovo codice al c.d. sblocca cantieri” – martedì 15 ottobre, dalle ore 10:00 alle 13:00
Il seminario mira a fare luce sulle più recenti novità normative riguardanti il tema degli appalti, con uno sguardo a quanto potrebbe essere ulteriormente modificato nell’immediato futuro, considerato il susseguirsi di avvicendamenti legislativi in materia e le numerose difficoltà operative riscontrate dagli stessi addetti ai lavori nella gestione di uno dei più complessi argomenti del settore.
“Nuove tecnologie e gestione della sicurezza sul lavoro: dal lavoro agile al lavoro su piattaforma digitale, tra criticità e opportunità” – giovedì 17 ottobre, dalle ore 9:30 alle 12:00
Il seminario, con riferimento alle problematiche di gestione della sicurezza nel lavoro agile e alle nuovissime prospettive apertesi con il lavoro su piattaforma digitale dei cosiddetti riders, mette in atto un riepilogo normativo, in quello che è ancora un settore work in progress, facendo luce anche su alcune interessanti sentenze, in grado di aprire scenari evolutivi sulla materia prevenzionistica.
Grazie poi alla grande esperienza di ANMIL nel settore, ci si porrà l’obiettivo di fare chiarezza su opportunità e criticità professionali rivolte a lavoratori affetti da disabilità nell’ambito del lavoro agile e su piattaforma, in grado di offrire loro certamente maggiori possibilità, malgrado i rischi emergenti da affrontare.
“Dispositivi di Protezione Individuale e buone prassi, alla luce della nuova disciplina” – giovedì 17 ottobre, dalle ore 14:00 alle 16:30
Alla luce della recente entrata in vigore del Regolamento europeo 2016/425, attraverso il d.lgs. n. 17/2019, verranno illustrate, da esponenti di alcune delle virtuose aziende con le quali ANMIL da tempo collabora, innovative best practices riguardanti il miglior uso possibile di dispositivi di protezione individuale.
Si avrà dunque dapprima modo di aggiornare i partecipanti sulle più recenti novità normative in materia, lasciando poi spazio agli esempi forniti da chi ha avuto modo di toccare con mano la questione, all’interno di un’azienda.
Gli incontri prevedranno il coinvolgimento di un panel di autorevoli relatori, esponenti degli enti di formazione, del mondo professionale, delle componenti istituzionali e dell’Inail, e, parimenti, del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, dell’Ordine degli Avvocati, dei Medici e dei Consulenti del Lavoro.
La partecipazione ai seminari prevede il rilascio di attestazione valida ai fini dell’aggiornamento di ASPP, RSPP, RLS e il riconoscimento dei crediti per architetti, geometri, avvocati e medici.