Un approccio graduale e semplificato
In data 8 Agosto 2018 il Governo, su delega del Parlamento, ha approvato il decreto sulla Privacy di adeguamento al GDPR, a breve disponibile sulla Gazzetta Ufficiale.
Un’apposita commissione è stata istituita per dare attuazione all’art. 13 della Legge di delegazione Europea 2016/2017, per l’adeguamento della nostra normativa nazionale alle disposizioni del regolamento del Parlamento Europeo, in riferimento alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e alla libera circolazione di dati.
Al fine di semplificare il passaggio alle nuove disposizioni sulla Privacy, la Commissione ha stabilito un periodo transitorio di circa 8 mesi. Si prevede, infatti, che i controlli della Guardia di Finanza saranno graduali.
Oltretutto, sempre con l’obiettivo di alleggerire i relativi adempimenti che ne conseguono per micro, medie e grandi imprese, si prevede che il Garante promuova modalità per facilitare l’assolvimento dei vari compiti in capo al titolare del trattamento.
Per quanto riguarda il regime sanzionatorio in caso di violazione delle norme sulla Privacy, ulteriori chiarimenti saranno disponibili non appena verrà pubblicato il testo sulla Gazzetta Ufficiale.