Con il decreto del 18 Aprile 2018 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali,
pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, sono state definite le modalità di presentazione della domanda per usufruire dell’esenzione all’adeguamento delle aspettative di vita ai fini pensionistici, esclusivamente per i lavoratori addetti a mansioni gravose o usuranti.
In particolare, in base all’Art. 1 comma 147/148 della Legge di Bilancio 2018, i lavoratori che svolgono attività considerate usuranti, potranno beneficiare dello sconto di cinque mesi (a partire dal primo Gennaio 2019) per andare in pensione, limitatamente ad alcune condizioni:
- Almeno 30 anni di contributi versati;
- 7 anni di svolgimento di attività considerate usuranti negli ultimi 10 anni di lavoro, oppure per almeno la metà della vita lavorativa.
La domanda dovrà essere inviata telematicamente all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale – INPS , tramite modelli predisposti dall’Istitituto, unitamente alla presentazione di una dichiarazione del datore di lavoro attestante la sussistenza dei requisiti per accedere al beneficio ,oppure, in caso di oggettiva impossibilità di quest’ultimo, di un’autocertificazione del lavoratore.