Nel documento Inail “Il primo soccorso nei luoghi di lavoro”
merita un approfondimento il tema delle attrezzature obbligatorie nelle aziende o unità produttive di gruppi A, B e C, come classificate nel DM 388/2003.
Con riferimento alle imprese dei gruppi A e B il datore di lavoro ha specifici obblighi in materia di primo soccorso, tra i quali quello di garantire la presenza di una cassetta di primo soccorso presso ogni luogo di lavoro, che sia facilmente individuabile tramite segnaletica.
All’interno della cassetta deve essere custodito il contenuto minimo obbligatorio, come indicato nell’allegato 1 del DM 388/2003.
Per le imprese del gruppo C si parla, invece, di pacchetto di medicazione, ben custodito anch’esso in ogni luogo di lavoro e facilmente individuabile. Il contenuto minimo è indicato nell’allegato 2 del Decreto.
Per tutti i gruppi di imprese è necessario anche fornire un mezzo di comunicazione per allertare in tempi brevi il sistema di emergenza.
È fondamentale integrare sia la cassetta di primo soccorso che il pacchetto di medicazione con ulteriori contenuti, in base al rischio specifico del luogo di lavoro e alle indicazioni rilasciate dal medico competente e dal Servizio sanitario nazionale, oltre ad effettuare controlli periodici sulle scadenze dei presidi medico-chirurgici.