Condividi

Il primo soccorso svolge un ruolo fondamentale all’interno del sistema di gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

A darne maggior risalto ci ha pensato l’Inail con un apposito manuale “Il primo soccorso nei luoghi di lavoro”, il quale può essere utilizzato come supporto didattico sia per i datori di lavoro, i responsabili del servizio di prevenzione e protezione, i lavoratori addetti al primo soccorso, sia per i formatori.

È fondamentale considerare il primo soccorso anche sotto l’aspetto preventivo per ridurre gli infortuni, attraverso una buona preparazione, conoscenza e percezione del rischio da parte dei lavoratori.

Il manuale conferisce particolare rilievo anche all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) nei luoghi di lavoro, per creare un sistema di emergenza aziendale più sicuro e completo, soprattutto in quei settori di maggior rischio per arresto cardio- circolatorio o in luoghi isolati, i quali sono più difficili da raggiungere.

L’obiettivo intorno ai sistemi di primo soccorso è quindi quello di passare da una formazione basata maggiormente sulla teoria ad una formazione più operativa ed efficace, che coinvolga le varie realtà aziendali mirando a comportamenti responsabili e sicuri.