Con la circolare n. 37 del 24 Settembre 2018, Inail comunica che dal primo Ottobre 2018,
anche per i datori di lavoro del settore agricolo scatta l’obbligo di comunicazione di infortunio tramite i servizi telematici dell’Inail, attraverso i quali si potrà accedere con il profilo di “utente con credenziali dispositive”, richiedendole direttamente dal sito, oppure con Spid, pin Inps o Carta Nazionale dei Servizi.
Le comunicazioni potranno essere inoltrate, oltre che dal datore di lavoro, anche dagli intermediari allegando in PDF la delega conferitagli.
I dati anagrafici dei datori di lavoro (aziende agricole, coltivatori diretti, mezzadri, piccoli coloni compartecipanti familiari, imprenditori agricoli professionisti), se presenti, vengono ripresi direttamente dall’applicativo “Gestione DL agricolo”, aggiornato con i dati forniti dall’Inps.
Se così non fosse, il datore di lavoro dovrà inserirli prima dell’invio della denuncia/comunicazione di infortunio.
Al momento non sono disponibili le funzioni di servizio online per la denuncia di malattia professionale, che dovrà essere inviata tramite mail PEC, né l’inoltro di comunicazioni di infortunio tramite il servizio offline.