Il ruolo del dirigente scolastico
Come per l’attività lavorativa, anche gli studenti di scuola sono tutelati dagli infortuni.
In particolare, la tutela si riferisce ad esercitazioni pratiche, come ad esempio quelle svolte in laboratorio o in percorsi di alternanza scuola-lavoro, oppure durante viaggi di istruzione.
Il gran numero di infortuni di studenti rilevati nelle scuole nel 2017, oltre 80 mila denunce, ha fatto emergere maggiormente la necessità di concentrarsi su un’attenta valutazione dei rischi, puntando alla prevenzione, attraverso incontri formativi e l’attivazione di programmi che promuovano la salute e la sicurezza, in modo da ridurre al minimo questi incidenti.
Un ruolo fondamentale lo detiene il Dirigente Scolastico, al quale sono assegnati specifici compiti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Egli, infatti, oltre ad elaborare il Dvr, deve occuparsi dello svolgimento delle prove di evacuazione nel rispetto del D.M 10/03/1998, designare l’RSPP e gli addetti alla gestione delle emergenze, nonché i preposti.
Relativamente alla valutazione dei rischi, il dirigente scolastico dovrà fornire agli studenti i Dispositivi di protezione individuale (DPI).
Inoltre, ha il compito di segnalare eventuali esigenze di manutenzione o di interventi straordinari sugli edifici scolastici.