Condividi

Siglato protocollo d’intesa tra Inail Direzione regionale per la Toscana e Comune di Firenze per la realizzazione di iniziative integrate in tema di salute e sicurezza sul lavoro.

Questa collaborazione, nel rispetto dei ruoli istituzionali ricoperti da ciascun firmatario, ha l’obiettivo di contribuire in modo efficace alla riduzione del fenomeno infortunistico e tecnopatico attraverso progetti congiunti di promozione, diffusione e  consolidamento della cultura della salute e della sicurezza in ogni ambiente di vita, studio e lavoro, per migliorare la qualità e le condizioni di lavoro, favorendo la sostenibilità dei sistemi di sicurezza sociale.

Alcuni  punti chiave:

  • reciproca collaborazione in tutti i campi in cui si riconosca da entrambe le parti un interesse per l’attuazione dei progetti e dei programmi in comune (conferenze, seminari, ecc.);
  • predisposizione e attuazione di progetti di individuazione e diffusione di buone pratiche e di soluzioni tecnologiche relative all’organizzazione del lavoro che possano migliorare il livello di tutela del lavoratore;
  • proposte condivise volte alla semplificazione degli adempimenti amministrativi;
  • scambio di informazioni, dati, flussi informativi su materie di reciproco interesse nel rispetto della normativa di cui al d.lgs. 196/2003 e successive modifiche e integrazioni  per la realizzazione di studi ed analisi volti ad indirizzare politiche efficaci di prevenzione.

Le modalità e i tempi della collaborazione  verranno successivamente regolati mediante la stipula di specifiche convenzioni. Il Protocollo ha validità di 3 anni dalla data della sottoscrizione.