Con il successo avuto nella prima edizione di “Crescere in digitale”,
progetto attuato da Unioncamere con la partecipazione di Google e promosso da Anpal, si è deciso di attivare anche la seconda edizione dal 2018 al 2020.
Crescere in digitale nasce come un programma per l’acquisizione di competenze digitali per giovani che non studiano, non lavorano e non sono occupati (NEET) e rappresenta un’ottima idea in campo di politiche attive del lavoro.
Nella seconda edizione si è voluto ampliare il numero di Neet che potranno beneficiare dei tirocini di sei mesi, che saranno circa 5 mila.
Oltretutto i moduli del corso e-learning saranno sette in più rispetto alla precedente edizione.
È prevista per 10 mila Neet anche una formazione specialistica di gruppo presso la CCIAA territorialmente competente e una formazione individuale nella quale il docente sarà affiancato dal soggetto ospitante per far meglio conoscere ai futuri tirocinanti la realtà aziendale.
Per iscriversi e iniziare il corso, non sono richieste competenze specifiche, ma è necessario essere iscritti a Garanzia Giovani.
Dopo il superamento del corso attraverso un test, i Neet potranno essere convocati per la formazione specialistica e per i colloqui per l’attivazione dei tirocini.