Il futuro dell’occupazione: commercio al dettaglio elettronico (e-retail) e uso di farmaci che migliorano le prestazioni i nuovi rischi nei luoghi di lavoro d’Europa
In due nuove pubblicazioni, l’EU-OSHA studia i rischi in materia di sicurezza e salute sul lavoro che emergono negli ambienti di lavoro in Europa in seguito al rapido incremento del commercio al dettaglio elettronico (e-retail) e al crescente uso dei farmaci che migliorano le prestazioni.
Caratterizzato da rapida evoluzione e alta competitività, l’e-retail si concentra su efficienza e costi contenuti.
Alla luce delle previsioni di crescita al rialzo del settore, la pubblicazione prende in esame le implicazioni per il benessere dei lavoratori, mettendo in evidenza la necessità di una gestione proattiva.
Anche l’uso di farmaci per il miglioramento delle prestazioni sul posto di lavoro è in crescita.
La pubblicazione studia i fattori contestuali all’uso di tali farmaci, sottolineando l’esigenza di sensibilizzare al fenomeno e comprendere le circostanze in cui avviene e gli elementi alla base dello stesso.
Recensioni degli studi sul futuro del settore dell’e-retail e sui farmaci che migliorano le prestazioni sul posto di lavoro (in inglese).
Fonte:OSHA EU