In tempi di crisi economica, è importante ricordare che una strategia inefficace in materia di salute e sicurezza sul posto di lavoro comporta dei costi.
Inoltre, studi di casi dimostrano che una buona gestione della SSL in un’azienda è legata al miglioramento delle prestazioni e della redditività. Trascurare la SSL implica una perdita per tutti, dai singoli dipendenti ai sistemi sanitari nazionali. Tuttavia, ciò significa che chiunque può trarre beneficio da politiche e prassi migliori.
I paesi i cui sistemi sanitari e di sicurezza sul posto di lavoro sono inefficaci impiegano risorse preziose per far fronte a infortuni e malattie evitabili. Una strategia nazionale forte comporta numerosi vantaggi, per esempio:
- migliora la produttività grazie a un calo delle assenze per malattia;
- riduce i costi dell’assistenza sanitaria;
- mantiene in attività i dipendenti più anziani;
- promuove metodi e tecnologie di lavoro più efficienti;
- diminuisce il numero di persone che devono ridurre il proprio orario di lavoro per assistere un familiare.
Costi degli infortuni, delle malattie e dei decessi sul lavoro
Qual è l’impatto economico di una buona e di una cattiva gestione della SSL? È fondamentale che responsabili delle politiche, ricercatori e intermediari comprendano la risposta a questa domanda; a tal fine, tuttavia, è necessario disporre di dati di buona qualità. L’EU-OSHA si prefigge quindi l’obiettivo di soddisfare questa esigenza nell’ambito del suo progetto di sintesi «Costi e benefici della sicurezza e salute sul lavoro», un’iniziativa in due tempi che mira a sviluppare un modello per la determinazione dei costi economici che aiuti a effettuare stime affidabili dei costi.
Fase 1: studio di larga scala per individuare e valutare i dati disponibili in ciascuno Stato membro che possono essere usati per elaborare un modello per la determinazione dei costi.
Risultato: relazione panoramica della disponibilità e della qualità dei dati (2017).
Fase 2a: produzione di un modello approssimativo per la determinazione dei costi economici sulla base delle fonti di dati disponibili a livello internazionale (in collaborazione con OIL, Finlandia e Singapore).
Risultato: relazione sullo sviluppo del modello approssimativo (2017).
Fase 2b: sviluppo di un modello sofisticato per la determinazione dei costi economici sulla base delle fonti di dati disponibili a livello nazionale.
Risultato: relazione sullo sviluppo del modello sofisticato (2018).
Il progetto comprende anche un seminario rivolto alle parti interessate dove saranno discussi gli effetti del modello per la politica e la prassi in materia di SSL nel 2018 e un’ulteriore fase di divulgazione e valutazione nel 2019. Uno strumento per la visualizzazione dei dati e un’infografica permetteranno inoltre di accedere ai dati e di valutarli agevolmente.
I Vantaggi per le aziende
Un sistema inefficace in materia di salute e sicurezza è dispendioso per le imprese, mentre una buona strategia di SSL risulta proficua. Le aziende con standard più elevati di salute e sicurezza hanno più successo e sono più sostenibili.
Secondo gli studi, per ogni euro investito nella SSL si ha un ritorno economico di 2,2 euro e il rapporto costi–benefici relativo al miglioramento della sicurezza e della salute è positivo.
I vantaggi economici di una buona strategia di SSL sono significativi sia per le grandi che per le piccole aziende. Solo per dare qualche esempio, un buon sistema di sicurezza e salute sul posto di lavoro:
- migliora la produttività dei dipendenti;
- riduce l’assenteismo;
- riduce le indennità;
- soddisfa le esigenze dei contraenti del settore pubblico e di quello privato.
Intervenire nel merito potrebbe comportare vantaggi significativi per le aziende. Per saperne di più sull’attuazione dei miglioramenti e sulla gestione dei rischi, vedi qui .
Incentivi Economici
In Europa sono stati adottati sistemi di incentivazione economica per premiare le società che presentano ambienti di lavoro sani e sicuri. Tra questi figurano:
- premi assicurativi inferiori;
- sgravi fiscali;
- sussidi e sovvenzioni statali.
Un esempio è costituito dal settore della macelleria tedesca. Le aziende che hanno aderito promuovendo la sicurezza, per esempio attraverso una formazione in materia rivolta ai dipendenti o acquistando coltelli di sicurezza, hanno beneficiato di premi assicurativi ridotti.
Si illustrano di seguito i risultati del programma:
- 1 000 incidenti riferiti in meno all’anno in Germania, relativamente al settore;
- una riduzione dei costi valutata in 40 milioni di EUR in sei anni;
- un risparmio pari a 4,81 EUR per ogni euro investito.
Dal punto di vista degli assicuratori, proporre sistemi di questo tipo può contribuire a ridurre il numero, la gravità e il costo dei sinistri.
Per saperne di più s ugli incentivi economici e su come possano essere introdotti:
- How to create economic incentives in occupational safety and health: A practical guide (Come creare incentivi economici nei sistemi di salute e sicurezza sul lavoro – Guida pratica)
- Economic incentives to improve occupational safety and health: a review from the European perspective (Gli incentivi economici per migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro: un’analisi dal punto di vista europeo)
- OSHwiki: economic incentives (OSHwiki: gli incentivi economici)