Proporre nuove idee e strumenti per supportare i disabili visivi nell’accesso alle tecnologie digitali: questo l’oggetto di “Tactile prize”, il premio promosso dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020.
Possono partecipare al premio le persone giuridiche o fisiche dei paesi membri dell’Unione Europea o aderenti ad Horizon 2020.
Il premio riguarda la realizzazione di un display grafico tattile che consenta alle persone con disabilità visive di beneficiare delle tecnologie digitali e di migliorare la loro vita. “Tactile prize” nasce dalla consapevolezza che i circa trenta milioni di disabili visivi residenti nell’Unione Europea hanno difficoltà ad accedere alle informazioni digitali, che queste ultime sono composte da elementi grafici difficili da tradurre, e che le attuali soluzioni sono molto costose.
Il premio, che ha un budget di tre milioni di euro, verrà assegnato a chi realizzerà un display tattile a tutta pagina, accessibile, che sia in grado di trasmettere le informazioni sia in linguaggio braille che in grafica tattile.