La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, professionisti e non, fino al prossimo 20 novembre.
Una giuria di qualità premierà le singole immagini e i reportage giudicati migliori sia dal punto di vista artistico sia rispetto alla capacità di rappresentare la storia, la complessità, le peculiarità o l’eterogeneità di questo mondo.
Raccontare il mondo della disabilità attraverso l’obiettivo di una macchina fotografica.
È questa la sfida lanciata da SuperAbile Inail a tutti i fotografi, professionisti e non, attraverso il concorso “Scatto inSuperAbile”, che premierà le immagini più belle e significative, sia sotto il profilo della qualità artistica sia rispetto all’efficacia nel rappresentare la storia, la complessità, le peculiarità o l’eterogeneità dell’universo della disabilità.
Una sezione è dedicata alla sicurezza sul lavoro.
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta fino al prossimo 20 novembre a tutti coloro che abbiano compiuto il 18esimo anno di età al momento dell’iscrizione. Due le sezioni previste: la prima è dedicata alla disabilità in tutte le forme e situazioni possibili, mentre la seconda riguarda nello specifico il legame fra disabilità e lavoro in ogni suo aspetto, compreso il tema della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Per ogni sezione sono previste due categorie: quella delle singole foto e quella dei reportage, composti da un minimo di sei a un massimo di 20 immagini sullo stesso soggetto o evento.
Ai quattro vincitori un premio di 1.500 euro.
Dopo una prima selezione effettuata da una commissione formata da rappresentanti di Inail e di SuperAbile, una giuria di qualità, composta anche da fotografi esperti e da persone con una riconosciuta conoscenza delle tematiche della disabilità, decreterà i vincitori di ciascuna categoria delle due sezioni del concorso.
A ognuno dei quattro vincitori sarà assegnato un premio in denaro di 1.500 euro.
Accettati scatti a colori o in bianco e nero nel formato jpg.
Come indicato nel bando del concorso, pubblicato sul sito di SuperAbile e sul portale Inail, per partecipare è necessario inviare le immagini via mail all’indirizzo scattoinsuperabile@inail.it o via posta ordinaria, su supporto digitale, al seguente indirizzo: Concorso “Scatto inSuperAbile” – SuperAbile INAIL, Via di Torricola 87, 00178 Roma.
Ciascun partecipante può inviare al massimo tre fotografie singole e un reportage. Le immagini possono essere in bianco e nero e/o a colori e devono essere inviate in formato .jpg, con una dimensione sul lato più corto di almeno 3.543 pixel.
Ammesse solo lievi correzioni di colore, contrasto o esposizione.
Non saranno accettate fotografie con logo, firma, watermark e segni riconoscibili di qualsiasi genere, così come non sono ammessi fotomontaggi, doppie esposizioni, immagini composte (panoramiche, foto mosaici, HDR, focus stacking, stitch, ecc.), solarizzazioni, filtri digitali o ritocchi digitali, salvo lievi correzioni di colore, contrasto o esposizione.
Sono invece ammessi i tagli (crop) rispetto al formato originale.
Per ulteriori informazioni, è a disposizione il call center SuperAbile al numero verde 800 810 810.
Il concorso fotografico, rivolto a tutti coloro che abbiano compiuto il 18° anno di età a livello internazionale, ha lo scopo di promuovere una riflessione sul mondo della disabilità e di raccontarla in tutte le sue forme.