Destinato all’approfondimento delle criticità operative relative all’esame strumentale, il corso pone una particolare attenzione agli aspetti medico legali di verifica della qualità e validità della spirometria
Si svolge presso la sala riunioni della Direzione Regionale giovedì 20 aprile 2017 in Galleria 2 agosto 1980, 5/A a Bologna, la prima edizione del corso “Valutazione e interpretazione della spirometria nelle malattie professionali”.
La seconda edizione si terrà il 6 giugno.
Voluto fortemente dalla Sovrintendenza sanitaria regionale, con il dott. Alfonso Pellitteri come responsabile scientifico, l’evento, organizzato dalla Direzione regionale, si avvale della collaborazione dei dottori F. Roscelli, A. Innocenti, A. Quercia e R. Leonori, esperti docenti delle Aziende Ausl di Parma, della Toscana Centro e di Viterbo.
L’attività del Centro sanitario Inail in materia di patologie professionali dell’apparato respiratorio, richiede competenze che spaziano dalla diagnostica alla valutazione del danno, comprendendo anche valutazioni prognostiche.
Un punto nodale di queste attività è la valutazione e l’interpretazione della spirometria, materia specialistica che necessita di costante aggiornamento formativo mirato anche alla focalizzazione delle criticità operative.
Il corso promuove l’acquisizione di nozioni in materia di patologie pneumologiche, in particolare relativamente alla diagnostica strumentale, alle prassi e alle procedure operative, apportando un contributo scientifico volto all’applicazione concreta delle nozioni, grazie alla modalità didattica interattiva con esercitazioni pratiche e ampio spazio alla discussione sulla casistica.