Nell’incontro tra referenti dell’Istituto e tutti i responsabili provinciali della Confederazione nazionale degli agricoltori sono stati analizzati alcuni aspetti relativi alle modalità di partecipazione all’iniziativa, che mette a disposizione delle micro e piccole imprese del settore 45 milioni di euro a fondo perduto per l’acquisto o il noleggio con patto di acquisto di trattori e/o macchine agricoli.
La sede della Coldiretti di Palazzo Rospigliosi, a Roma, il 16 febbraio ha fatto da cornice a un incontro tra referenti dell’Inail e tutti i responsabili provinciali della Confederazione nazionale degli agricoltori, organizzato con l’obiettivo di approfondire la conoscenza del Bando Isi Agricoltura 2016 – dagli aspetti tecnici legati alla partecipazione alla procedura informatica per la presentazione della domanda – per agevolare le imprese del settore nella presentazione delle richieste di finanziamento.
Gli incentivi ripartiti in due assi di intervento.
Il Bando è destinato a sostenere con 45 milioni di euro a fondo perduto – 25 messi a disposizione dall’Istituto e i restanti 20 dal Ministero del Lavoro – gli investimenti delle micro e piccole aziende del settore della produzione agricola primaria per l’acquisto o il noleggio con patto di acquisto di trattori e/o macchine agricoli, caratterizzati da soluzioni innovative per la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.
Gli incentivi sono ripartiti in due assi di intervento: il primo, da cinque milioni di euro, è riservato ai giovani agricoltori, organizzati anche in forma societaria, mentre il secondo, da 40 milioni di euro, è destinato alla generalità delle imprese agricole.
Rotoli: “Fondamentale il confronto costante con le associazioni di categoria”.
“Come testimonia anche questa giornata – ha sottolineato nel suo intervento Ester Rotoli, direttore centrale Prevenzione dell’Inail – l’azione portata avanti dall’Istituto per promuovere la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro si muove sempre in un’ottica di partecipazione. Il confronto costante con le associazioni di categoria, infatti, è fondamentale, perché è evidente che noi non possiamo conoscere nel dettaglio la realtà dei mondi produttivi, se non attraverso la mediazione delle associazioni che li rappresentano”.
Verificata la rispondenza tra le informazioni fornite e le effettive esigenze delle aziende.
L’incontro con i responsabili della Coldiretti si è rivelato utile, in particolare, per integrare le risposte alle domande più frequenti pubblicate sul sito dell’Inail, nella sezione dedicata al Bando, in modo da prevenire le esigenze di chiarimento delle imprese che parteciperanno alla procedure.
Per informazioni e assistenza, le aziende possono inoltre fare riferimento al Contact Center dell’Istituto tramite il numero verde 803.164, gratuito da rete fissa, mentre per le chiamate da cellulare è disponibile il numero 06-164164 (a pagamento in base al piano tariffario del proprio gestore telefonico).
I progetti possono essere presentati fino al 28 aprile.
La scadenza per l’inserimento sul portale dell’Inail, nella sezione “accedi ai servizi online”, del progetto per il quale viene richiesto il finanziamento è fissata alle ore 18 del prossimo 28 aprile. Ogni azienda può presentare una sola domanda per uno solo dei due assi di intervento previsti.
L’Inail finanzia le microimprese e le piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli per l’acquisto o il noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali o di macchine agricoli e forestali.
Fonte:inail