Le migliori prassi e le soluzioni politiche per gestire una forza lavoro che invecchia.
I principali esperti europei per la sicurezza e la salute sul lavoro (SSL) si riuniscono a Bilbao, in Spagna, per il vertice Ambienti di lavoro sani e sicuri dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA).
Questo vertice segna il termine della campagna di successo «Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età», con l’obiettivo di promuovere una vita lavorativa sostenibile nel contesto dell’invecchiamento della forza lavoro europea.
Il 27 % dei lavoratori ritiene di non essere in grado di continuare il lavoro attualmente svolto all’età di 60 anni.
Oltre 350 delegati, inclusi i responsabili delle decisioni politiche, le parti sociali, i partner della campagna, i rappresentanti della Commissione europea, gli esperti di SSL e altre principali parti interessate, riflettono sui risultati dei 2 anni di campagna e sulle lezioni apprese e si scambiano buone pratiche per un lavoro sostenibile.
I partecipanti festeggiano anche il successo del programma di partenariato di questa campagna, che ha attirato un numero record di partner ufficiali della campagna e di partner mediatici, nonché il ventesimo anniversario di Napo, l’apprezzato protagonista dei cartoni animati sulla SSL. Il vertice è trasmesso in streaming in diretta online e tutte le sessioni saranno registrate e rese disponibili sul canale YouTube di EU-OSHA .
La forza lavoro europea sta invecchiando e l’età ufficiale di pensionamento aumenta in tutta Europa.
Il cambiamento demografico della forza lavoro presenta numerose sfide per le organizzazioni, anche perché il 27 % dei lavoratori ritiene di non essere in grado di continuare il proprio lavoro attuale all’età di 60 anni[1].
Tali questioni sono rafforzate dai risultati del progetto del Parlamento europeo Lavoro più sano e sicuro ad ogni età. I risultati principali possono essere visualizzati online tramite lo strumento di visualizzazione plurilingue e interattivo.
Oltre a sensibilizzare in merito alle sfide poste dall’invecchiamento della forza lavoro europea, la campagna è riuscita anche a dare accesso a soluzioni concrete, legali e politiche per affrontarle.
Marianne Thyssen, commissaria europea responsabile per l’Occupazione, gli affari sociali, le competenze e la mobilità del lavoro, sottolinea l’importanza del lavoro dell’UE-OSHA e il suo contributo al raggiungimento degli obiettivi del pilastro europeo dei diritti sociali e del quadro strategico della Commissione europea in materia di SSL : «Un ambiente di lavoro sano e sicuro è una delle pietre angolari del pilastro europeo dei diritti sociali. Nel corso della campagna “Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età”, l’EU-OSHA ha assunto un ruolo di primo piano per promuovere l’invecchiamento sostenibile della forza lavoro e impedire l’uscita anticipata dal mercato del lavoro. Esprimiamo il nostro riconoscimento per l’impegno profuso nel portare avanti il nostro obiettivo di un’Europa più giusta e più equa per tutti i cittadini».
L’importanza della rete tripartita di sostegno al lavoro dell’UE-OSHA, e in particolare alla campagna, è sottolineata anche da Károly György, presidente del consiglio di direzione dell’UE-OSHA: «L’importanza della cooperazione tra tutte le parti non sarà mai sufficientemente sottolineata. Solo lavorando insieme, le agenzie governative, i rappresentanti dei lavoratori, i datori di lavoro e i partner della campagna possono tutelare il futuro della forza lavoro dell’Europa. Concentrando i nostri interventi all’inizio della vita lavorativa, mirando a una prevenzione efficace,possiamo garantire che la sostenibilità sia al centro del processo decisionale e che il benessere dei lavoratori sia prioritario».
Le sessioni plenarie di apertura includono un intervento sulle disuguaglianze a livello di salute nel contesto dell’invecchiamento della forza lavoro e una discussione di gruppo su politiche e strategie efficaci per promuovere un invecchiamento in buona salute.
Altre sessioni si concentrano sulle misure che possono essere adottate per promuovere il lavoro sostenibile, le buone pratiche per la riabilitazione e la ripresa del lavoro e il potere della comunicazione non verbale e dell’umorismo per raggiungere un pubblico più vasto.
I partecipanti hanno anche l’opportunità di svolgere attività di networking, scambiare buone pratiche e condividere esperienze in merito alla campagna.
Nella sessione plenaria finale, ai delegati del vertice saranno fornite maggiori informazioni sulla prossima campagna 2018-19 Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose.
Questa campagna mira a sensibilizzare in merito all’esposizione professionale a sostanze pericolose e sottolinea l’importanza della gerarchia di prevenzione nota come principio STOP: sostituzione, controlli tecnici, misure organizzative e dispositivi di protezione individuale.