Torniamo a parlare del Coronavirus, ormai al centro delle notizie mondiali, a causa dell’elevato e repentino contagio, anche in alcune zone del Nord Italia (zone rosse).
Nelle ultime settimane, l’esigenza di adottare misure straordinarie per tutelare la salute e la sicurezza dei cittadini e i lavoratori, ha portato il Governo ad emanare un provvedimento d’urgenza.
L’obiettivo è quello di contenere l’epidemia, attraverso misure per gestire le emergenze da Coronavirus.
In particolare, nell’ambito lavorativo, il datore di lavoro, con la collaborazione del medico competente, deve, in via prioritaria, adottare misure preventive nei confronti dei propri lavoratori per tutelarli dal rischio biologico.
Innanzitutto, è fondamentale rivedere ed integrare il documento di valutazione dei rischi, in base alle precauzioni da adottare relativamente al nuovo pericolo biologico e per offrire informazioni e maggior tutela ai lavoratori, in caso di ipotesi di rischio indogeno.
Anche i responsabili al pronto intervento devono essere adeguatamente formati.
Tra le informazioni da fornire, le Raccomandazioni del Ministero della salute con la circolare N. 1141/2020, sono le principali a cui attenersi, tra le quali, lavarsi accuratamente le mani, igienizzare le scrivanie e tutte le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcool, coprire il naso e la bocca quando si starnutisce e contattare il numero verde 1500 in caso di necessità.
Dotare poi, all’interno delle aziende di dispenser igienizzanti è buona prassi, per ridurre al minimo il rischio di contagi.
Per quanto riguarda le assenze del lavoratore in questa fase delicata, se la sospensione dell’attività dipende da un ordine dell’autorità pubblica, il datore di lavoro non è obbligato al pagamento della retribuzione e dei relativi contributi.
In questo caso si potrà richiedere la cassa integrazione guadagni.
Se il lavoratore è in quarantena l’assenza è giustificata, a patto che il medico curante riscontri sintomi influenzali.
Altrimenti si potrà fruire di ferie o permessi.
Articolo utile alla prevenzione.
La nostra società ha condiviso quanto scritto, girandolo alle aziende ed enti nostri clienti, citando la fonte di provenienza.
Grazie per la collaborazione.