Condividi

Anche i termini fanno la loro parte quando in campo c’è la sicurezza contro l’incendio.

Negli ultimi 20 anni è aumentata l’attenzione alla sicurezza in caso di incendio: questo ha portato a un notevole sviluppo della progettazione nel medesimo campo dell’ingegneria.

L’attenzione è stata rivolta ai progetti costruttivi e allo sviluppo di concetti legati alla progettazione basata sulle prestazioni. Si sente dunque la necessità di un linguaggio comune, che vada oltre l’ambito delle prove al fuoco.

Per cui la commissione “Comportamento all’incendio” ha recepito la norma EN ISO 13943 sull’argomento. Il documento contiene il vocabolario base applicabile alla sicurezza in caso di incendio, inclusa la sicurezza negli edifici, nelle opere di ingegneria civile e in altri elementi nell’ambiente edificato.

I termini definiti nella norma sono:

  • concetti fondamentali;
  • concetti più specifici, come quelli utilizzati nelle prove al fuoco o nell’ingegneria della sicurezza in caso di incendio e possono essere utilizzati nelle ISO o IEC relative al fuoco;
  • concetti correlati, come esemplificato dai termini utilizzati nell’ingegneria edilizia e civile.

Fonte Uni Ente Nazionale di Normazione

Riassunto
Norma EN ISO 13943: vocabolario per la sicurezza in caso di incendio
Titolo
Norma EN ISO 13943: vocabolario per la sicurezza in caso di incendio
Descrizione
Negli ultimi 20 anni è aumentata l’attenzione alla sicurezza in caso di incendio: questo ha portato a un notevole sviluppo della progettazione nel medesimo campo dell'ingegneria. L’attenzione è stata rivolta ai progetti costruttivi e allo sviluppo di concetti legati alla progettazione basata sulle prestazioni.
Autore
Sicuro Magazine