Condividi

La guida è stata studiata per prevenire i rischi per i piccoli pescherecci e per i lavoratori a bordo affinché sia l’imbarcazione che l’equipaggio possano rientrare in porto in sicurezza dopo un’uscita.

Visto che queste imbarcazioni rappresentano circa l’80% dell’intera flotta di pesca dell’UE e che gli incidenti mortali, gli infortuni e la perdita di imbarcazioni si attestano a livelli inaccettabili, questa guida è fondamentale per prevenire i rischi e in genere per proteggere le comunità di pesca.

I diversi moduli della guida vertono su aree chiave, in particolare l’imbarcazione, l’equipaggio, le operazioni di pesca, gli eventi reali, la valutazione dei rischi e le informazioni supplementari, come i dispositivi galleggianti, la stabilità, il primo soccorso, l’attrezzatura di lavoro e le esercitazioni di emergenza.

Il glossario, insieme alle illustrazioni, alle fotografie e ai grafici, enfatizza i punti importanti della guida, rendendola un riferimento molto facile da consultare.

Scarica la guida in PDF (13 MB)

Fonte Eu-Osha

Riassunto
Guida europea per la prevenzione dei rischi a bordo dei piccoli pescherecci
Titolo
Guida europea per la prevenzione dei rischi a bordo dei piccoli pescherecci
Descrizione
La guida è stata studiata per prevenire i rischi per i piccoli pescherecci e per i lavoratori a bordo, per la salvaguardia di imbarcazione ed equipaggio
Autore
Sicuro Magazine